Bauletti di Zucchine

Ho provato per la prima volta questi Bauletti di Zucchine grazie ad un mio caro amico la cui famigliaScarica Ricetta ha una fantastica macelleria dietro il palazzo della provincia di Pescara (google Maps). In realtà, non è solo macelleria, ma anche Gastronomia e quindi preparano tantissimi piatti della tradizione abruzzese in modo semplice e… direi “casalingo”…

Tra le tante preparazioni che ho avuto modo di assaggiare, i Bauletti di Zucchine sono sicuramente quelli che mi hanno colpito particolarmente e che mi hanno immediatamente fatto pensare… li devo rifare a tutti i costi. E quindi è partita la caccia all’emulazione… dopo averli vivisezionati cotti, scrupolosamente aperti ed analizzati da crudi…dopo aver cercato di carpire qualche segreto dal mio amico, credo di aver raggiunto un discreto risultato… anche se, ad onor del vero, gli originali sono (ancora per poco!!!) migliori…

SI’ SONO FRITTI!!!! Non vi nascondo che una volta (ma una sola) ho provato a farli al forno… sapete come si dice … HAPPY WIFE, HAPPY LIFE!… ma non rendono assolutamente l’idea rispetto a quando sono fritti. Al forno, non si riesce a darli la giusta “botta” di calore necessaria a renderli croccanti fuori e morbidi dentro, con la sottiletta che si scioglie….

Credo di aver raggiunto un livello soddisfacente, per quanto riguarda la panatura, anche se devo lavorarci ancora un po per ottenere una maggiore croccantezza e omogeneità della panatura stessa.

Buon Appetito!

Bauletti di Zucchine

Ingredienti per 12 Bauletti di Zucchine:
12 fettine di zucchina spessore 2mm / 3mm lunghe almeno 15cm;
4 sottilette;
50gr di prosciutto cotto;

Per la panatura;
1 uovo;
Olio evo
Farina,
Pangrattato
Prezzemolo.

Olio per la frittura

Preparazione:
Tagliate ogni sottiletta in 3 parti uguali e il prosciutto in striscioline di ugual misura.
Preparate il pangrattato con il prezzemolo tritato e sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Passate le zucchine nell’olio, poi nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

Ponete al centro della zucchina la sottiletta e il prosciutto, ripiegatela in tre parti e compattatela per bene.

Portate a temperatura l’olio per la frittura. Io ho usato l’olio di semi di girasole… ma potete usare ciò che meglio preferite.Friggetele e portatele a tavola ancora calde.

Una volta preparate e prima di friggerle, si possono anche surgelare.

Bauletti di Zucchine

Con questa ricetta partecipo ai contest:

 Bauletti di Zucchine

Bauletti di Zucchine

Bauletti di Zucchine

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Bauletti di Zucchine
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

2 thoughts on “Bauletti di Zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *