Focaccia Pugliese

Personalmente preferisco la pizza alta piuttosto che bassa e croccante. La Focaccia Pugliese, Downloadintesa come “parente alla lontana” della pizza, incontra quindi i miei gusti. Per di più, il suo sapore, mi fa tornare bambino, quando nonna la preparava al forno a legna, una volta a settimana… insieme al pane e alle “pizzonte” … ma questa è un’altra storia.

Questa ricetta della Focaccia Pugliese, non è proprio l’ORIGINALE (che potete trovare ben spiegata sul sito https://www.puglia.com/focaccia-pugliese/) ma “funziona” sempre e ho riscontrato che piace molto in ogni occasione.

Come condimento potete sbizzarrirvi: ai pomodorini si possono aggiungere olive, capperi, acciughe etc etc etc. In alternativa potete usare una conserva di pomodoro a pezzettoni, cipolla e peperoni… buonissimo

Buon Appetito!
Focaccia Pugliese

Ingredienti per 1 focaccia

500 gr di farina;
300 gr. patate;
200ml di Acqua;
1 lievito di birra;
15 gr. di zucchero;
20 gr di sale;
20 pomodorini;
30 gr olio evo;
Origano

Procedimento

Lessate le patate e quando saranno ben cotte, quasi sfatte, sbucciatele e passatele allo schiaccia-patate. Diluite il lievito nell’acqua tiepida e scioglietevi lo zucchero. Disponete la farina a fontana (oppure mettete tutto nell’impastatrice), aggiungete l’acqua con il lievito e impastate. Unite le patate al composto e continuate ad impastare. Aggiungete l’olio e lavorate finché la pasta non risulterà soda ed elastica. Lasciate lievitare 4/5 ore

Oleate uno stampo di diametro 28/30cm. e stendete l’impasto facendo dei fossetti con i polpastrelli. Condite la Focaccia Pugliese con i pomodorini tagliati a metà, abbondante origano e un filo d’olio. Rifate lievitare per un paio di ore.

Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti.

 Focaccia Pugliese

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Focaccia Pugliese
Autore
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

One thought on “Focaccia Pugliese

Comments are closed.