Gnocchi di Patate

Un classico della cucina italiana: gli Gnocchi di Patate… sono buoni, facilissimi da fare ed estremamente economici. Gli innumerevoli condimenti con cui si possono portare a tavola, fanno poi degli Gnocchi di Patate un primo estremamente versatile per ogni tipo di menù… di carne, di pesce, di verdure, raffinato o “ignorante”… si trova sempre un modo per condire gli Gnocchi di Patate che possa andar bene all’occasione.

Naturalmente su wikipedia possiamo trovare la storia e tutte le curiosità del caso…

In casa mia si mangiavano semplicemente al pomodoro o al massimo al ragù di carne.  Io, appassionato di formaggi, li preferisco anche in bianco con fonduta di taleggio o pecorino. Tutti consigliano di utilizzare patate a pasta gialla… nel mondo reale ci capita spesso di avere delle patate in casa di cui non conosciamo le caratteristiche. Un po di pratica vi permetterà di capire la giusta consistenza… aggiungendo eventualmente farina.

Buon Appetito!!!
Gnocchi di Patate

Ingredienti per 4 persone:
1kg. di patate;
300gr. di farina 00;
1 uovo;
Sale;

Preparazione:
Mettete a cuocere le patate lavate con la buccia in acqua fredda salata. Una volta cotte, toglietele dall’acqua e ancora calde sbucciatele e passatele nello schiacciapatate (si potrebbero passare nello schiacciapatate anche senza sbucciarle!!!) facendole cadere su una spianatoia.

Aggiungete la farina ed amalgamate bene. A questo punto incorporate l’uovo ed il sale e fate riposare per una ventina di minuti. Io lascio l’impasto su un tagliere di legno infarinato così da fargli rilasciare un poco di umidità.

Dividete l’impasto in filoni dello spessore di 2-3 cm e tagliateli per formare gli Gnocchi di Patate. La misura è assolutamente a piacimento. Io li preferisco medio/grandi. Ponete gli Gnocchi di Patate su un vassoio infarinato e fateli riposare altri 15 minuti. A piacimento potete rigarli con l’apposito attrezzo o con una forchetta.

Cuocete gli Gnocchi di Patate in una pentola abbastanza grande con abbondante acqua salata e olio evo per evitare che si attacchino. Scolateli quando saliranno a galla e conditeli.

Gnocchi Patate       Gnocchi di Patate

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Gnocchi di Patate
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *