Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola

Avevo già assaggiato l’Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola con cipolle caramellate durante un evento Street Food ma quando ultimamente l’ho rivisto durante la Sagra del Pecorino di Farindola, mi sono deciso a rifarlo. I bravissimi e simpaticissimi ragazzi di Burger Contadino l’hanno chiamato “Il Farindola” (vedi la loro preparazione su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ssi8ZAFMAUc). Grazie alla loro idea, ecco la mia versione dell’Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola con cipolle caramellate.

Pochi prodotti ma buoni. Questo è l’Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola con cipolle caramellate!!!
Approfittando della visita a Farindola per la sagra, ho acquistato una scorta di pecorino semi-stagionato. Per quanto riguarda la carne mi sono rivolto al mio macellaio di fiducia facendomi preparare 200gr di macinato di agnello per ogni hamburger. La cipolla rossa invece proviene direttamente dall’orto di papà.. per cui super bio!!!

Ammetto che il panino l’ho acquistato e che ho aggiunto un po di salsa BBQ che a me piace molto. Come sempre a voi la possibilità di fare variazioni sul tema in base ai vostri gusti. Per realizzare dei panini sfiziosi, potete provare la mia ricetta degli Hamburger al Carbone Vegetale.

L’idea dell’Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola mi è piaciuta soprattutto perché amo realizzare piatti con ingredienti che hanno vicinanza geografica, storica e stagionale. Inoltre mai come quest’anno mi fa piacere rendere onore a prodotti legati ad un territorio tanto martoriato da calamità naturali.

Buon Appetito!!!

Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola

Ingredienti per 4 Persone:
800gr macinato di agnello;
4 panini per hamburger;
4 fette pecorino di Farindola Semistagionato;
2 Cipolle Rosse;
Sale, Zucchero, Aceto, Olio evo

Preparazione:
Per prima cosa prepariate la carne lavorandola prima un po a mano e poi dividendola in 4 parti da 200gr. l’una. Appiattitela con le mani cercando di conferire una forma abbastanza circolare e rimettete in frigo per far riposare. Lasciate in frigo fino a 10 minuti prima di cuocere in modo da far stemperare.
Passiamo alla preparazione delle cipolle caramellate. Tagliate la cipolla a fettine sottili, mettetela in padella con un filo d’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete due bicchieri di acqua, due cucchiai di aceto, un cucchiaino si sale e due cucchiaini di zucchero. Lasciate cuocere dolcemente per circa 15 minuti, finché i liquidi non saranno ritirati e la  cipolla risulta caramellata.

A questo punto mettete un filo d’olio in una padella capiente e cuocete gli hamburger per un paio di minuti a lato su fuoco medio. Il livello di cottura potete sceglierlo in funzione dei gusti personali. Condite gli Hamburger con il sale. Spegnete il fuoco e posate una fetta di Pecorino di Farindola su ogni hamburger. Coprite con un coperchio; fate sciogliere il formaggio e riposare la carne.
Nel frattempo scaldate il pane tagliato a metà passandolo per 5 minuti in forno caldo.
Infine procete con l’assemblaggio: una spalmata di maionese e di salsa BBQ, la carne con su il formaggio e le cipolle caramellate.
Ho accompagnato l’Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola con chips di patate fritte fatte in casa e un buon bicchiere di Cerasuolo d’Abruzzo.

Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Hamburger di Agnello e Pecorino di Farindola
Autore
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *