Hamburger al Carbone Vegetale

Vabbe … lo so che ultimamente il carbone va di moda…pizze, cornetti, panini… ma sono troppo belli per non provare a fare questi Hamburger al Carbone Vegetale in versione Finger Food.

Ho comprato la polvere di carbone vegetale direttamente dal sito del Molino Spigadoro. Spedizione veloce e sicura. Sul sito ci sono tutte le indicazioni d’uso e diverse ricette interessanti. Il prezzo è apparentemente alto ma considerando che se ne deve usare una modesta quantità, diciamo che diventa accettabile.

Per i panini, ho usato la ricetta dei Panini al Latte con la semplice aggiunta di carbone come indicato nella confezione (15gr. ogni kg. di farina) e una pezzatura più piccola rispetto a quanto indicato nella ricetta con 30gr. a panino.
Gli hamburger li ho pensati  con metà carne di vitellone e metà di maiale e l’aggiunta, nell’impasto, di senape e salsa BBQ Quest’ultima con l’intento di conferire un sentore di affumicato. Volutamente, gli Hamburger, di 50gr/cad., sono abbastanza spessi. Per questo motivo, è necessaria una doppia cottura: prima in padella, per fare una bella crosticina e poi in forno per terminare la cottura. Il rischio però è di asciugare troppo la carne rendendo gli Hamburger al Carbone Vegetale, immangiabili. Suggerisco di preparare un Hamburger in più da “sacrificare” per verificare il punto di cottura.

A completare i miei Hamburger al Carbone Vegetale, ho usato: una fettina di Bacon (in alternativa si può usare la pancetta), una fettina di formaggio Cheddar (o Emmenthal o Gouda…), pomodoro, insalata… maionese…ketchup….

Buon Appetito !!!

Hamburger al Carbone Vegetale

Ingredienti per 8 Hamburger:
PER GLI HAMBURGER
200 gr macinato di Vitellone
200 gr macinato di Maiale
1 rosso d’uovo
Senape
Salsa BBQ
Sale e Pepe

PER IL RIPIENO
8 fette di pomodoro
4 fettine di Bacon
8 fette di formaggio Cheddar
Qualche foglia di Insalata
Maionese

Preparazione:
Unite i due tipi di macinato e continuando ad amalgamare a mano, aggiungete il rosso d’uovo, un cucchiaino di Senape, uno di Salsa BBQ, Sale e Pepe. Fate delle polpettine da 50gr l’una. Per dare la forma io ho usato un coppapasta da 5cm di diametro. Pressate la carne all’interno del coppapasta da entrambi i lati e sformate gli Hamburger. E’ consigliabile fare questa operazione qualche ora prima, in modo da far insaporire bene la carne.

Prendete una padella adatta ad andare anche in forno. Olio, aglio… fuoco vivace. Quando l’olio è ben caldo, mettete gli Hamburger e fate cucinare 3 min per lato e comunque fin quando si sia formata una bella crosticina per lato. Coprite con carta stagnola e fate riposare per un’oretta. Al momento di servire, mettete il bacon sugli hamburger e fate cuocere per 10 min. in forno preriscaldato a 160° (dopo i primi 5 min, togliete la carta stagnola).

Iniziate a preparare gli Hamburger al Carbone Vegetale mettendo le salse che desiderate, l’insalata e il pomodoro conditi. Completate con l’Hamburger coperto con il formaggio…

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Hamburger al Carbone Vegetale
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *