Impasto Base Pizza

Come primo post del mio blog di Cucina ho pensato di pubblicare il super classico dei piatti:la Pizza. Quindi vi propongo l’Impasto Base Pizza!

Gli ingredienti sono quelli classici a parte per il lievito madre che ho la fortuna di avere e conservare ormai da tempo. Un consiglio che mi permetto di dare è di prendere il giusto tempo per la lievitazione. Con il lievito madre, io impasto la mattina per la sera… d’inverno (causa le basse temperature) impasto anche la sera prima!!! Con il lievito di birra si può ridurre la quantità di lievito aumentando il tempo di lievitazione.
Per il resto tendo sempre a lasciare l’impasto molto morbido… quasi appiccicoso. E’ chiaro che quando è necessario stendere poi, devo usare abbondante farina!

Buon Appetito!

 

Lievito Madre

Ingredienti per 4 persone

1 kg. Farina 00;
Lievito madre o un cubetto di Lievito di Birra;
½ lt. Acqua;
1 cucchiaio di olio;
1 cucchiaino di zucchero;
1 cucchiaio di sale;

Procedimento:
Mettete a bagno il lievito madre per 12/24 ore in base alla temperatura esterna. Questo non è naturalmente necessario se utilizzate il lievito di birra.

Scolate il lievito madre. Aggiungeteci la farina, l’acqua e lo zucchero. Iniziate a mescolare. A metà lavorazione aggiungete olio e sale.
Fate lievitare per 12/24 ore in base alla temperatura esterna. Ricordarsi di lasciare una parte di impasto per poter rifare il lievito madre.

Note e Suggerimenti

N.B. Con 1kg di farina otteniamo 1,55kg di impasto.
Per una teglia tonda diam. 33,5 uso:
–         500 gr di impasto per pizza napoletana;
–         350 gr di impasto per pizza bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *