Muffin Salati Fave e Pecorino

Muffin Salati Fave e PecorinoScarica Ricetta
…a volte, un invito improvviso da parte di cari amici, può essere la scusa per preparare qualche cosa di nuovo da portare… quindi… un’occhiata al frigorifero ed un’altra sul web ed ecco… Muffin Salati Fave e Pecorino.

Dal frigorifero sono uscite fave fresche direttamente dall’orto di papà, uova, pecorino e salame… un’accostamento di sapori praticamente perfetto. Così mi sono messo al computer e ho cercato qualcosa sul web. Ho sbirciato sul blog di Sosi Dolce Salato e su quello di Torta di Rose. Ecco la mia idea dei Muffin Salati Fave e Pecorino.

Buon Appetito!!!

Muffin Salati Fave e Pecorino Muffin Salati Fave e Pecorino

Ingredienti per 11 Muffin:
270 gr. di Farina;
2 uova;
150 ml. di latte;
125 gr. di yogurt bianco;
70 ml. olio di semi;
100 gr. pecorino grattugiato;
100 gr. pecorino a cubetti piccoli;
100 gr. di fave sbucciate e spellate;
10 gr. sale;
1/2 bustina di lievito istantaneo;
11 fette di salame per condire.

Preparazione:
Amalgamate le uova insieme al latte, allo yogurt bianco e all’olio di semi. Aggiungete lentamente la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare. Quando il composto appare omogeneo, aggiungete il sale, le fave crude, il pecorino grattugiato e quello a cubetti. Amalgamate ancora fin quando tutti gli ingredienti risultano essere ben incorporati all’impasto.

Riempite i pirottini (io ho usato quelli in silicone) per circa 3/4 e lasciate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° (ventilato).

Cuocete i Muffin Salati Fave e Pecorino per circa 25 minuti. Una volta freddati, tagliateli e riempiteli con una fettina di salame ciascuno.

In alternativa al salame si può usare la pancetta o il lardo … da inserire a cubetti nell’impasto o a fettine sottili per rivestire i pirottini prima di riempirli con il composto.

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Muffin Salati Fave e Pecorino
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *