Pasta Choux – pasta Bignè

La Pasta Choux o Pasta Bignè per bignè è molto semplice da realizzare. Uno di quei casi in cui abbiamo un ottimo rapporto qualità / prezzo e semplicità / riuscita. È richiesta solo di un pò di manualità con il sac a poche per poter fare bignè piccoli o grandi, eclaire, funghetti, zeppole…

Io li ho anche surgelati, facendo solo un po’ di attenzione a non schiacciarli, ed ho ottenuto un ottimo risultato.

Potendoli riempire anche con mousse salate, li uso spesso anche come antipasto finger food: al gorgonzola, al prosciutto, al tonno, al parmigiano…

Buon Appetito!!!

Pasta Coux Pasta Bignè

Ingredienti per circa 15 bignè piccoli:
75gr di Acqua
35gr di Burro
75gr di Farina 00
2 uova
sale

Preparazione

In una casseruola, fate sciogliere a fuoco lento il burro con l’acqua e un pizzico di sale. Una volta sciolto, versate tutto in un colpo la farina precedentemente setacciata. Mantenete sul fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finché la farina non sarà ben incorporata. Continuate a cuocere per qualche minuto, in modo che l’impasto diventi omogeneo e si stacchi bene dalle pareti del tegame.
A questo punto togliete dal fuoco e sempre mescolando fate raffreddare un po’. Incorporate le uova, una per volta mescolando bene.

Accendete il forno a 210° e preparate una teglia con della carta da forno. Versate il composto nel sac a poche e usatelo per realizzare le forme volute (bignè, eclaire, zeppole…) sulla teglia, ricordandovi di lasciare spazio tra un bignè e un altro perché ricresceranno.

Fate cuocere per 15 minuti e comunque finché non avranno preso un bel colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *