Polenta

… come ogni anno, arriva la voglia di Polenta e puntualmente mi tocca riandare su internet alla Downloadricerca della ricetta giusta per quantità, tempi e dosi da considerare per persona… Quest’anno ho detto basta! Kavolo! ho anch’io un blog di cucina… e l’idea è proprio quella di testare le ricette, di perfezionarle secondo i miei gusti e averle subito disponibili all’occorrenza. (http://www.ricettariodicasa.it/download/).

Siamo quindi arrivati al dunque. Considerate che le quantità sono abbondanti perché per noi quando è giorno di Polenta… si mangia Polenta e BASTA! (vabbè!!! magari qualche antipastino!!!) Adoro la Polenta proprio perché è un piatto unico estremamente conviviale, facile da preparare che piace quasi a tutti. Estremamente economico a patto di non esagerare nella spesa per gli ingredienti del condimento. Ricordo da bambino quando mia nonna cucinava la Polenta cotta nel paiolo sul fuoco del camino e la stendeva direttamente sul tavolo. Sopra si metteva il sugo e mio nonno divideva in base al numero di commensali… si mangiava tutti insieme sul tavolo, senza piatti… più conviviale di così!

Ogni regione italiana ha la sua personale interpretazione di questo piatto povero: fritta, al forno, in padella, sulla brace…

Per semplificare la preparazione ho inserito le quantità per singola persona così sarà facilmente moltiplicabile per i commensali previsti. Per gusto personale, le dosi portano ad una Polenta piuttosto morbida, non asciutta

In merito la cottura consiglio un paiolo con gancio elettrico che elimina lo “stress” di mescolare per un’ora… (www.amazon.it) Naturalmente parliamo di farina di mais NON precotta!

Per il condimento della Polenta possiamo dare libero sfogo alla fantasia… Normalmente ne propongo uno bianco e uno rosso… quindi un sugo di carne con macinato, salsicce e agnello e una salsa di taleggio con funghi porcini.

Polenta

Ingredienti per 1 Porzione
550 ml. di Acqua
125 gr di Farina di Mais
6 gr. di sale
Un cucchiaio di olio Evo

Procedimento
Portate a bollore l’acqua salata. Aggiungete l’olio e la farina un … “pugno” alla volta. Cucinare a fuoco lento mescolando continuamente per 45 min /un’ora. Regolate la consistenza aggiungendo eventualmente acqua calda salata.

Polenta

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Polenta
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
2.51star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)