Pulled Pork

Avevo in mente di provare a cucinare il Pulled Pork da molto tempo. Durante il viaggio fatto negli Stati Uniti, non perdevo occasione per mangiare un bel panino con Pulled Pork. Di ricette “originali” nei vari Food Blog americani ce ne sono tantissime, tutte a base di cotture lunghe fatte negli affumicatori o sulla brace… Siccome questi sistemi di cottura sono difficilmente riproducibili in appartamento… ho cercato il miglior compromesso… con una cottura in pentola a pressione.

Non vi nascondo che l’idea di affumicare in casa mi è venuta. Magari nel forno, o sul balcone…ma per ora è meglio lasciar stare…  vedremo se mi viene in mente qualcosa!

Alla base di tutto, secondo me c’è la salsa BBQ che è l’unica che può sostituire il “sentore” di affumicato. Questa volta l’ho comprata ma ho già visto la ricetta di Misya che mi ispira molto… prossimamente…

Buon Appetito!!!

Pulled PorkPulled Pork

 Ingredienti per 4 panini:
800gr di Spalla di Maiale;
1/2 litro di birra;
100ml di aceto bianco;
1 cucchiaino di curcuma;
1 cucchiaino di zenzero;
150ml di Salsa BBQ;
100ml di Salsa Senape;
1 cipolla;
2 spicchi di Aglio;
sale, olio evo e peperoncino q.b.

Preparazione:
Prendete la Spalla di Maiale e tagliatela a fette spesse un paio di dita. “Massaggiate” ogni fetta con la Senape, la curcuma e lo zenzero. Lasciate insaporire per un’oretta in frigo.

Preparate il trito di cipolla e aglio e mettetelo a soffriggere con l’olio evo nella pentola a pressione. Una volta imbiondita la cipolla, aggiungete la carne ed il peperoncino e fate rosolare per un paio di minuti a lato. A questo punto aggiungete l’aceto e fatelo sfumare a fuoco alto. Abbassate la fiamma.

Aggiungete la salsa BBQ e il sale e dopo un paio di minuti la birra. Quando riprende bollore, chiudete la pentola a pressione e fate cucinare per un’oretta a fuoco basso.

A questo punto spegnete il fuoco e fate uscire tutto il vapore. Togliete la carne dalla pentola e ponetela in un piatto. Sfaldatela con due forchette. Terminate la cottura della salsa facendola restringere se necessario e spargetela sulla carne.

Mescolate delicatamente la carne con la salsa, assaggiate e correggete con il sale o con le spezie!

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Pulled Pork
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *