Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo

Il Salame di Cioccolato è un classico della cucina italiana, preparato in migliaia di modi diversi. Ogni famiglia ha una propria ricetta in casa. Io, per questo Natale, ho pensato di regalare agli amici una versione del Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo.

In America le Ricette in Barattolo (Jar recipes) sono oramai una consuetudine. Belli da vedere, facili da preparare, simpatici da regalare… un regalo culinario elegantemente confezionato in barattolo… e…  spazio alla fantasia: sia dolci  (torte, muffin, brownie…) che salati (zuppe, risotti…). Su Pinterest si trovano una infinità di simpatiche idee, tra cui anche alcune alternative al Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo.

Ma mi sono voluto divertire ulteriormente affidando al mio Blog www.ricettariodicasa.it la ricetta del Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo. Per questo i miei amici erano allo scuro di cosa si trattasse fino al giorno della pubblicazione di questo post… cioè il 25 Dicembre 2015… a proposito Buon Natale a tutti!!!     .

Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo

Ingredienti:
90 gr. di biscotti tipo Saiwa;
25gr. cacao in polvere;
50gr. cioccolato fondente;
25gr. zucchero a velo;
25gr. zucchero;
25gr. mandorle tostate o nocciole tostate
75gr. burro (da aggiungere)

Preparazione:
Versate il contenuto del barattolo in un pentolino antiaderente e mettetelo sul fuoco più piccolo a disposizione a fiamma bassissima (in alternativa a bagnomaria). Mescolate di tanto in tanto per far scogliere il cioccolato e lo zucchero e farli aderire ai biscotti. Nel frattempo sciogliete il burro in un altro pentolino.

Togliete i pentolini dal fuoco e unite il burro fuso al composto. Mescolate fin quando tutti gli ingredienti non risultino ben amalgamati.

Versate il tutto su un foglio di carta da forno e arrotolate compattando molto bene. Chiudete i due lati e compattate anche in quest’altro senso.

Mettete nel congelatore per almeno un paio d’ore. Cacciate dal congelatore e attendete una decina di minuti prima di tagliare il Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo. Si conserva in frigorifero per un paio di settimane… se ci riuscite a non finirlo prima ;)
Una simpatica alternativa alla forma “a salame” può essere anche quella di fare delle palline da passare successivamente sullo zucchero o sul cacao amaro o sulla farina di cocco… a chi piace…

P.S. trattandosi di un giorno speciale, vorrei consigliare anche una colonna sonora… (YouTube) … solo per chi sa… apprezzare…

Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Salame di Cioccolato Ricetta in Barattolo
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *