Zucca e Fagioli all’Abruzzese

Rieccomi con una ricettina facile facile a base di zucca. E’ un piatto invernale tipico abruzzese da usare come contorno o come condimento della pasta… Non so se in altre regioni si usa questo abbinamento di Zucca e Fagioli… ma vi assicuro che è molto buono.

Buon Appetito!!!

Zucca e Fagioli

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca già pulita;
150gr. di fagioli secchi;
una cipolla;
uno spicchio d’aglio;
un rametto di Rosmarino;
peperoncino q.b.;
olio evo;

 Preparazione:
 Mettete a mollo i fagioli per una notte (in alternativa potete cuocerli in pentola a pressione per 30min… o aprire una scatoletta di quelli già pronti ;) ). Il giorno seguente lessateli  in acqua leggermente salata senza farli cucinare troppo. Non si devono “sfare”. Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla tagliata fine con l’aglio e il rosmarino. Aggiungete la zucca tagliata a quadretti piccoli e proseguite fino a cottura ultimata su fuoco lento. Se necessario aggiungete un bicchiere di acqua o vino bianco. Unite i fagioli alla zucca e fate cuocere insieme per una decina di minuti. Aggiustate di sale ed eventualmente con del peperoncino!

Con questa Ricetta partecipo ai Contest:
Staffetta In Cucina

Nella Cucina di Laura

contest

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Zucca e Fagioli all'Abruzzese
Pubblicata il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Media Voti
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

2 thoughts on “Zucca e Fagioli all’Abruzzese

  1. con immenso ritardo ho aggiornato le ricette della sfida sulla zucca, scusa ma ho avuto degli impegni familiari. a giorni il post con il vincitore! grazie laura :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *