Lo yogurt e le sue proprietà
Come nasce lo yogurt
Lo yogurt è un alimento sano, ricavato dal latte. lo si ottiene aggiungendo al latte fresco una coltura di microorganismi vivi come il lactobacillus bulgaricus o lo streptococcus thermofilus che ne provocano la fermentazione.
Quanti tipi di yogurt esistono
In commercio si trovano molti tipi di yogurt: bianco intero, bianco magro, alla frutta, al caffè, ai cereali e yogurt dolcificati con fruttosio o zucchero d’uva.
Lo yogurt greco è più denso degli altri ed è anche più cremoso perchè viene fatto sgocciolare per permettergli di perdere parte della componente liquida. Ovviamente è più grasso degli altri.
Lo yogurt si conserva in vasetti di plastica o (meglio) di vetro. Deve essere conservato in frigorifero nel settore di latte e formaggi.
Ricette da provare
Con lo yogurt in cucina si può preparare di tutto. Allora perchè non provare
Il plumcake doppio yogurt o una strepitosa
Torta di mele allo yogurt
Quanto dura lo yogurt
La durata di questo alimento fresco è limitata a pochi giorni. Diffidate da yogurt con scadenze lunghissime, spesso i produttori locali sono quelli che usano metodi più tradizionali e offrono uno yogurt più vero.
Nello yogurt alla frutta viene spesso aggiunto dello zucchero, ma se volete una colazione od una merenda meno calorica, potrete acquistare dello yogurt bianco ed aggiungere dei pezzi di frutta a voi gradita oppure un cucchiaino di marmellata.
Benefici dello yogurt
Lo yogurt si può preparare anche in casa se si hanno a disposizione i fermenti lattici vivi ed una yogurtiera
Lo yogurt con fermenti lattici vivi non pastorizzato, aiuta a ripristinare la microflora intestinale riducendo gli effetti negativi sullo stomaco degli antibiotici e ci rende meno vulnerabili alla gastroenterite.
I benefici dello yogurt si hanno con un consumo regolare perchè i fermenti lattici vengono distrutti presto dal nostro intestino.
Mediamente un vasetto di yogurt contiene 125 mg di calcio, fosforo, vitamina A e vitamina B oltre a fornire 65 calorie.