Preparo 12 cestini di sfoglia con prosciutto e formaggio in 10 minuti e spariscono immediatamente

Preparo 12 cestini di sfoglia con prosciutto e formaggio in 10 minuti e spariscono immediatamente

Una serata in compagnia e in 10 minuti puoi preparare dei deliziosi cestini di sfoglia con prosciutto e formaggio per un aperitivo o uno spuntino finger food. Capita spesso di avere ospiti all’improvviso o di organizzare una serata in compagnia senza aver tempo per cucinare. Niente panico perchè la soluzione è semplice e veloce. Una ricetta sprint che vi permetterà di realizzare 12 cestini di sfoglia con prosciutto e formaggio (oppure raddoppiate o dimezzate le dosi in base alle vostre esigenze). Perfetti per l’antipasto di Pasqua e anche per il giorno di Pasquetta, sia per un bel pranzo in famiglia sia per un picnic.

 cestini di sfoglia con prosciutto crudo e formaggio in 10 minuti e spariscono immediatamente

Ingredienti per 12 cestini:

  • rotolo di pasta sfoglia
  • 1 etto di prosciutto crudo
  • 160 gr Philadelphia

Per prepararli iniziamo tagliando la pasta sfoglia con un bicchiere abbastanza largo. Posizioniamo in una teglia per muffin gli stampini di carta oppure se preferite della carta da forno.

A questo punto iniziamo a comporre il cestino: mettete il vostro cerchio di pasta sfoglia come base e fate in modo che ci sia 1 cm di bordo; posizionate ore delle fettine di prosciutto in modo da coprire tutti i bordi dello stampino (non vi preoccupate se superano la pasta sfoglia perchè poi verranno piegati gli eccessi);

infine due cucchiaini di Philadelphia per ogni stampino. Piegate i bordini di prosciutto che avanzano come potete vedere nella foto della teglia qui sotto. NON SALATE! Infornate quindi a 180° per 15 minuti in forno statico.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento