Rotolini di Zucchine al Caciocavallo
Ho provato i Rotolini di Zucchine al Caciocavallo. Facili e molto buoni. Sono da subito entrati a far parte dei miei cavalli di battaglia…Perfetti come antipasto Finger Food… se mettiamo al massimo 2 Rotolini di Zucchine al Caciocavallo ogni spiedino… Diventa un perfetto antipasto al piatto se ne mettiamo 4 o 5 accompagnati, magari, da una riduzione al pomodoro o una salsa al pesto.Ho modificato leggermente gli ingredienti rispetto alla ricetta pubblicata per adattarla ai miei gusti. Io ho usato un caciocavallo piccante per ottenere un gusto più deciso. Può essere tranquillamente sostituito con un caciocavallo dolce o con un galbanino per un gusto più delicato.

Servings: 4 spiedini
Ingredients
- 16 fettine di zucchina cruda
- 5 pomodorini
- 100 gr di caciocavallo
- 100 gr pangrattato
- 1/2 spicchio di aglio
- Prezzemolo origano, capperi, acciughe
- olio evo
- sale e pepe.
Instructions
- Passate i capperi sotto l’acqua corrente e tritateli finemente.
- Riducete il caciocavallo a fettine sottili.
- Scottate i pomodorini in acqua bollente per un minuto circa, dopo averli incisi a croce, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a filettini.
- Tritate l’aglio con il prezzemolo, e mescolatelo, in una ciotola, al pan grattato , i pomodori, i capperi, l’origano, l’olio, il sale e il pepe.
- Cospargete il composto su ogni fettina di zucchine, ponete sopra il caciocavallo, arrotolatele e infilzatele man mano su spiedini di legno.
- Cuocete i Rotolini di Zucchine al Caciocavallo su una griglia per 3-4 minuti, girandoli a metà cottura.
- Serviteli caldi.
Dai un voto alla ricetta